di LMB

Constatiamo ormai da un anno, con tristezza, lo stato persistente di guerra che insanguina l’Europa e che ha reintrodotto il clima della “guerra fredda” e perfino visto risorgere forme regressive di ostilità tra Oriente ed Occidente.

Anche alla luce del recente viaggio apostolico del Santo padre in Ungheria, che si è espressa anche come visita pastorale rivolta all’Oriente cristiano -segnatamente verso i Patriarcati Ortodossi di Kiev e di Mosca pare utile e necessario contrastare questa atmosfera di odio ed invece, al contrario, coltivare ogni via possibile al dialogo tra popoli e culture.

Specie per un sito come questo che guarda ad un futuro di pace, nella prospettiva di una unificazione spirituale del Pianeta: alla quale l’Europa deve assicurare un sostegno anzitutto culturale.

Questo libro, opera di un francescano italiano vissuto per vent’anni in Russia, a San Pietroburgo, ci aiuta a cogliere i tesori della ricchissima spiritualità orientale.

Presentiamo pertanto il testo della PREFAZIONE: redatta da Fabio Mantovani, uno dei massimi studiosi viventi dell’opera di Teilhard de Chardin e promotore del sito www.biosferanoosfera.it