Luciano Mazzoni Benoni – Presidente

Tassone Annamaria – vice Presidente vicario

Zaoli Marina –vice Presidente

Amodio Vito Antonio – Consigliere

Castellini Gabriella  Consigliere

Cesarini Edmondo – Consigliere

Trianni Paolo – Consigliere

 

Vito Antonio Amodio

foto di Vito Antonio AmodioVITO ANTONIO AMODIO Medico Psichiatra, Piscoterapeuta Dottorato di Ricerca in Bioetica.

Le sue ricerche riguardano lo sviluppo e le applicazioni delle nuove Neurotecnologie
nell’ambito della diagnosi e del trattamento delle patologie (neuro)psichiatriche, gli aspetti etico-legali e i problemi neuroetici emergenti dagli sviluppi neuroscientifici.

Ha pubblicato studi su ” Medicine, Health Care and Philosophy” e in volumi collettivi tra cui Neuroscienze e Persona : interrogativi e percorsi etici, EDB 2010.

E’ inoltre coautore del volume “Scienze e Spiritualità: la trascendenza tra cultura, ricerca neuroscientifica ed evoluzione”, Castelvecchi Ed. 2019

Membro della INS – International Neuroethics Society e della SInE Società italiana di Neuroetica e Filosofia Associate Academic Fellow- Potomac Institute for Policy Studies, Center for Neurotechnology Studies, Arlington, VA USA

Gabriella Castellini

GABRIELLA CASTELLINI Nata a Milano nel 1942, laureata in discipline filosofiche presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano, ha seguito percorsi di specializzazione in area pedagogico-psicologica, impegnandosi nell’attività didattica e nell’organizzazione di eventi, con approfondimenti sulla formazione degli insegnanti, sull’orientamento scolastico e professionale e sulla formazione degli operatori nei beni culturali.

Altri molteplici progetti e attività si sono susseguiti negli anni anche nel campo della cooperazione internazionale nei paesi africani; ultimamente collabora con gruppi d’interesse biblico e teologico, in particolare partecipa all’attività dei gruppi dediti all’approfondimento del pensiero di Pierre Teilhard de Chardin e di Raimon Panikkar.

Le pubblicazioni sono relative all’attività professionale in campo psico-pedagogico e della formazione degli insegnanti per favorire negli alunni la crescita cognitiva attraverso la sperimentazione di strumenti psicoeducativi per la conoscenza degli ambienti naturali e sulla valorizzazione del patrimonio artistico e archeologico.

Dall’inizio del 2022 ha aderito alla costituzione e collabora con il Centro Studi Teilhard de Chardin per il Futuro dell’Uomo.

EDMONDO CESARINI

CESARINI EDMONDO (1941)
Formazione

Maturità classica, laurea in ingegneria elettronica, specializzazione in informatica, Frequenza di vari corsi in gestione aziendale
Corso triennale in counseling ad indirizzo gestaltico
Corso “counseling supervisor” presso la Società Italiana di Counseling

Attività

Negli anni 1970-2010, attività professionale come dirigente, imprenditore e consulente aziendale
Negli anni 1972-1975 insegnante di automazione presso Ingegneria di Roma
Negli anni 1990-2000: fondatore e direttore del Centro d’Ascolto Diocesano di Albano Laziale
Dal 2010, coordinatore per Roma del gruppo di studio su Teilhard de Chardin

Pubblicazioni

“Identità e Lavoro”, il counseling nella vita lavorativa
“Un incontro con Teilhard de Cardin”, raccolta di saggi del gruppo di studio
“Dalla vita della vita”, esperienze psichiche e spirituali
Periodici articoli su Teilhard de Chardin pubblicati su Adista

Luciano Mazzoni Benoni

LUCIANO MAZZONI BENONI è studioso di antropologia delle religioni e teologia spirituale, animatore del Centro di spiritualità cosmica “Arcangelo Raffaele” di Parma e di gruppi di meditazione, bio naturopata.

Ha conseguito titoli accademici nelle Università di Bologna, Parma, Urbino e nelle Pontificie Università Santa Croce e Antonianum.

Libero docente e consulente in materia etica.

Direttore della Rivista “Uni-versum”.

Già Vicepresidente dell’Associazione italiana Teilhard de Chardin.

Coordinatore del Forum interreligioso di Parma.

Collabora a varie riviste e ha pubblicato con: Gabrielli editori, Apostolato della Preghiera, Appunti di Viaggio, LDC-Velar, Jaca Book.

Sito: www.armoniecosmiche.it

luciano.mazzoni@digilan.it

Annamaria Tassone

Annamaria-Tassone

ANNAMARIA TASSONE è nata e vive a Torino dove ha ottenuto una licenza in Servizio Sociale presso “La Scuola Superiore per Assistenti Sociali ONARMO”.

Dopo un periodo professionale in quest’ambito ha conseguito una laurea in lingue e letterature straniere discutendo una tesi su Teilhard de Chardin e dedicandosi all’insegnamento del francese.

Studiosa del pensiero di Teilhard è stata per 20 anni Presidente dell’Associazione Italiana Teilhard de Chardin oganizzando e intervenendo a conferenze e convegni in Italia, partecipando inoltre come relatrice a Convegni organizzati in diversi paesi europei.

Ha pubblicato: Pierre Teilhard de Chardin. La poesia del cosmo, ediz; Studium; Roma 1997.

In AAVV, L’amore nelle filosofie del XX secolo. Teilhard de Chardin, una metafisica dell’unione dominata dall’amore. Società Filosofica Italiana sez. di Novara. Quintessenza editrice 2010.

In Quaderni di Muscandia (7), Pierre Teilhard de Chardin una vita tra fede e scienza. Graophot ed. Torino 2007.

Ha tradotto tra le opere di Teilhard de Chardin per le edizioni Gabrielli La scienza di fronte a Cristo e Verso la convergenza; per le ediz. Jaka book   Lessico Teilhard de Chardin, Il posto dell’uomo nella natura, La visione del passato, L’avvenire dell’uomo.

Ha scritto articoli per La Stampa, l’Osservatore romano, Paulus, Gesù Maestro.
Dall’età di 15 anni lavora nelle organizzazioni Vincenziane.

Paolo Trianni

PAOLO TRIANNI ha un dottorato in teologia ed uno in filosofia.

È docente incaricato associato alla Pontificia Università Gregoriana, dove insegna Storia delle religioni e Teologia delle religioni.

Ha contratti di insegnamento anche al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento, il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo, l’Università Lateranense, la pontificia Università Urbaniana e l’Issr della Toscana.

È responsabile e co-fondatore del Centro Studi Cristiani Vegetariani.

Ha pubblicato due saggi su Teilhard de Chardin e vari altri articoli scientifici.

Per le sue pubblicazioni si considerino i siti:

https://www.unigre.it/it/docenti/scheda/?id=1647
http://mondodomani.org/pers/trianni/
https://webapps.unitn.it/du/it/Persona/PER0231797/Curriculum

Marina Zaoli

MARINA ZAOLI è medico, psichiatra, psicoterapeuta e sessuologa.

Da sempre si occupa di temi etnostorici e di ricerche su fiabe, miti e riti, basi fondanti delle religioni e dell’archetipo di Dio, profondissimo sedimento del nostro inconscio.

Sul suo testo “Dalla fiaba al mito dal rito all’inconscio” ha tenuto e curato seminari universitari da cui sono scaturiti nuovi spunti per le tesi di laurea.

Come volontaria LILT ha seguito vari progetti contro il fumo, l’alcol, le droghe, per una sana alimentazione, per corretti stili di vita e per l’educazione sentimentale e sessuale, dalle scuole dell’infanzia alle superiori.

Ha creato favole e giochi simbolici ed educativi, primi in Italia.

Su questi temi e sui contenuti simbolici ed etnostorici ha tenuto corsi di aggiornamento agli insegnanti e fatto parecchie pubblicazioni.

Ha scritto racconti e favole per un armonico sviluppo della personalità infantile, seguendo le indicazioni del grande psicoanalista B. Bettelheim.

Da 20 anni appassionata di Teilhard è ora referente della sezione di Rimini dell’Associazione e vicepresidente a latere del Centro Studi.

Sposata, tre figli