a cura di LMB
La casa editrice milanese prosegue il suo impegno civile, già intrapreso nella Collana controcorrente “Distopie”, con la Collana “La sfida della complessità”. In questo pamphlet il famoso antropologo francese rilancia, con tutta la sua lucidità e la saggezza di centenario, il suo messaggio ormai noto a sostegno della coscienza planetaria (da notare la sua adesione alla ‘noosfera’ di Teilhard). Ma riesce a farlo in modo stringato, così da apparire quasi come un appello estremo che egli rivolge al mondo. Basti questa frase:
“Non è solo la crisi dei partiti di sinistra in rovina, né soltanto la crisi della democrazia che imperversa in tutto il mondo.
Ora siamo al cuore della crisi e la crisi è nel cuore dell’umanità.
Civilizzare la Terra, trasformare la specie umana in umanità, diviene l’obiettivo fondamentale e globale di qualunque politica che aspiri non solo al progresso,
ma alla sopravvivenza dell’umanità”.
Le assonanze di questi concetti con la prospettiva di Teilhard è totale. Quindi questo messaggio estremo di Edgar Morin va diffuso e fatto conoscere e merita tutta il nostro più convinto apprezzamento.