(STRALCIO)
ATTO COSTITUTIVO DEL CENTRO STUDI
“TEILHARD DE CHARDIN – PER IL FUTURO DELL’UOMO”
In data 28 Gennaio 2022, alle ore 18 (omissis) si sono riunite le seguenti persone (omissis):
I presenti designano in qualità di Presidente dell’Assemblea costitutiva Tassone Bernardi Annamaria e in qualità di vice Presidente Cesarini Edmondo; i quali accettano e nominano per assisterli e coadiuvarli nella riunione Mazzoni Benoni Luciano, quale Segretario ed estensore del presente atto.
Il Presidente dell’Assemblea costitutiva illustra i motivi che hanno indotto i presenti a promuovere la costituzione di una associazione e dà lettura dello Statuto contenente le norme relative al funzionamento dell’ente, da considerarsi parte integrante del presente Atto costitutivo, che viene approvato e sottoscritto.
I presenti, di comune accordo, convengono e stipulano quanto segue:
Art. 1 – E’ costituita fra i presenti ai sensi del Codice Civile una associazione avente la seguente denominazione: CENTRO STUDI “TEILHARD DE CHARDIN – PER IL FUTURO DELL’UOMO”.
Art. 2 – L’Associazione ha la natura di “associazione non riconosciuta”: quindi essa, in forza della propria natura di centro culturale non avente contenuti economici, opera, pur in regime di autonomia, nell’ambito delle attività dell’ISTITUTO SOCIALE: essa comunque è tenuta all’applicazione del Dlgs n. 117 / 2017 (Codice del Terzo Settore) e sottoposta alla iscrizione all’Agenzia delle Entrate.
Art. 3 – L’Associazione ha carattere volontario, senza fini di lucro ed ha finalità eminentemente culturali, così come dichiarato nel Documento Fondativo “Carta degli intenti” (allegato all’Atto costitutivo di cui è parte integrante). Essa intende rivolgersi agli ambiti della Chiesa e della Compagnia di Gesù, dell’Università e della Ricerca, della Scuola e della Formazione
Potranno far parte del Centri Studi sia studiosi, impegnati a livello di elaborazione – ricerca – formazione, che soci e sostenitori, impegnati a livello organizzativo nonché nelle attività di divulgazione e comunicazione. L’Associazione non dispone limitazioni per l’ammissione degli associati (in applicazione del principio della “porta aperta”) e non prevede il diritto di trasferimento a qualsiasi titolo della quota associativa.
L’associazione può esercitare anche attività di raccolta fondi -tramite la richiesta a terzi di donazioni, lasciti e contributi di qualsiasi natura- al fine di sostenere le proprie attività nel rispetto dei principi etici di trasparenza e di responsabilità sociale.
Art. 4 – I presenti stabiliscono che per il primo mandato il Consiglio Direttivo sia composto da 7 (sette) componenti e nominano a farne parte i seguenti signori con le rispettive cariche:
- Mazzoni Benoni Luciano – Presidente
- Tassone Bernardi Annamaria – vice Presidente vicario
- Zaoli Marina –vice Presidente
- Amodio Vito Antonio – Consigliere
- Castellini Mottura Gabriella – Consigliere
- Cesarini Edmondo – Consigliere
- Trianni Paolo- Consigliere
Vengono inoltre nominati fin d’ora: Trianni Paolo quale Direttore del Comitato Scientifico, affiancato da Amodio Vito Antonio quale referente per l’area scientifica; e Cesarini Edmondo quale Tesoriere, col mandato di aprire il ccb intestato al CENTRO STUDI per la formazione del Fondo Unico. Il Consiglio individuerà quanto prima i Soci Onorari e stabilirà criteri e nomine relative al Comitato Scientifico.
Art. 5 – La Associazione ha sede legale in Torino, Corso Siracusa 10, presso l’ISTITUTO SOCIALE – Centro di Formazione per l’Attività Educativa dei Gesuiti d’Italia (Cefaegi), col quale verrà al più presto stipulata una apposita scrittura privata avente per oggetto il Protocollo di regolazione dei reciproci rapporti.
Saranno altresì attivate quali sedi operative:
- Segreteria: Corso Svizzera 29 – Torino c/o Annamaria Tassone Bernardi
- Amministrazione: Via dei Cardi 3 – Ariccia (Roma) c/o Edmondo Cesarini
Art. 6 – Il primo esercizio si chiuderà in data 31.12.2022 ed i successivi esercizi avranno inizio il 1 gennaio e si schiuderanno il 31 dicembre di ogni anno.
Art. 7 – Il presente Atto verrà depositato presso l’Ufficio del Registro di Torino. Inoltre si prevede l’immediata iscrizione alla Agenzia delle Entrate di Torino.
Sottoscrivono in fede: (omissis)